sabato 2 maggio 2009

E il fiume scorre...

"Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo"

Questa frase scritta da un mio amico in un commento di un precedente post riassume bene
la situazione attuale e tutto ciò che accade ad una persona nel corso della sua crescita. Vi è il periodo delle serate sfrenate... delle emozioni fortissime... vi è il periodo della scoperta delle cose nuove... e vi è il periodo in cui si apprezza quelle che già conosciamo. Tanti amici, che cosa meravigliosa, ciascuno ti da qualcosa di unico, o perlomeno ho questa impressione. Questo è un periodo in cui sento il bisogno di stare con persone che riescano a trasmettermi tranquillità, mi piace ricercare sensazioni che da tanto mi mancavano, una cena con un caro amico ad esempio, il preparare mezzochilo di tortellini alla carbonara (peraltro contro ogni logica) che ricordano altrettante cene passate e le pantagrueliche abbuffate con piatti inventati sul momento ma con più roba possibile! E poi starsene tronfio e gonfio a digerire! Oppure prendere il sole a Villa al Ventaglio ragionando di cose serie oppure farsi le risate commentando la gente intorno! E' bello anche semplicemente quando una persona ti fa un osservazione su un comportamento o un modo di fare che magari non giova, nella critica si ha la possibilità di vedere quali atteggiamenti possono essere producenti e quali no, ricordatevi che quando si riceve una critica da un amico nn bisogna indispettirsi ma apprezzare il fatto che una persona amica abbia la premura di farsi notare un qualcosa che può danneggiarci. E' bello progettare e pianificare una vacanza step by step cercando di coniugare le necessità di tutti, un vero viaggio con gli amici una cosa nuova che mi è sempre mancata o che perlomeno non ho mai vissuto come un viaggio. E' bello guardare il futuro interrogandosi su cosa riserva... ma è anche bello nn stare con le mani in mano ad aspettarlo e fare bene il nostro compito quotidiano per migliorarci. "Forse penso troppo" Frase che mi è stata ripetuta spesso negli anni, mi colpisce sempre quando mi viene detta, non perchè mi dia fastidio anzi, costituisce una certezza non da poco, significa che ho la fortuna di pensare alle situazioni che vivo e a riflettere su me stesso, avere il tempo di pensare a ciò che viviamo è per me importante quanto vivere le situazioni stesse. Per il momento non sento il bisogno di andare a cercare nient'altro, nella mia vita non ho mai avuto bisogno di cercare, forse sono solamente fortunato, eppure sento che tutte le volte che nn mi lascio trasportare commetto uno sbaglio... tutte le cose più belle che ho sn capitate. Mi prendo solo il piccolo merito di averle fatte restare.

E con Frollo dispersa e i miei al mare affronto la tragica verità... una cena pantagruelica con Dani lascia più piatti sporchi che una sagra... quindi adesso mi tocca rigovernare!

Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento