lunedì 2 marzo 2009

Un pensiero

Scrivere è una delle cose che mi ha sempre dato maggiore soddisfazione... e pensare di poterlo fare senza badare troppo alla forma mi rende ancora più felice! Chi mi conosce sa bene che una cosa che mi piacerebbe tanto è scrivere un libro... ahimè è una cosa che richiede tempo e per ora non ne ho molto da regalare! Tuttavia una cosa che non richiede tempo e la si può fare in qualsiasi situazione è pensare... qui apro un attimo una parentesi :D Una cosa che non mi è mai riuscito è pensare senza darlo a vedere... sono epici ormai i miei rannuvolamenti colossali che indicavano che ormai il mio cervello aveva sciolto le briglie e chissà dove era andato a parare! Chiusa la parentesi. Il pensiero è la cosa più bella di cui siamo dotati... una cosa che ci spinge verso dei limiti che non possiamo vedere e a volte ce li fa attraversare senza rendercene conto. Detto questo vorrei dire che il pensiero è una cosa che a volte si rende maledettamente difficile da spiegare a parole, soprattutto nei momenti in cui ce ne sarebbe maggiore bisogno... E' normale! Non preoccupatevi se in alcune situazioni quando magari siete attraversati da sentimenti importanti o controversi sentirete uscire dalla vostra bocca solamente banalità... questo può essere facilmente spiegato dall'emotività... oppure da una coscienza interiore che dubita della veridicità dei vostri pensieri. Molte volte invece un pensiero acquista forza se pronunciato... oppure in altri si sgonfia velocemente! Non vi è certezza alcuna quando si pensa... e questo è un pò la cosa affascinante e unica del pensare... non avere le tanto odiate regole... che per molti sono un solido appiglio... per pensare veramente si deve essere allenati come maratoneti... ricordatevi che sono in molti i nemici del pensiero... il pensiero porta con se il dubbio... e non è nell'interesse di chi ha certi obiettivi avere milioni di pensatori a cui pensare... :D Ogni luogo comune, ogni pregiudizio, ogni distorsione della realtà e ogni automatismo sono modi in cui si impedisce alle persone di pensare... forse non vi è crimine più orribile.

2 commenti:

  1. gggrrrrr sono 3 volte che cerco di postare un commento.... e non ci riesco....

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale... scrivi delle cose che condivido in pieno,

    "il pensiero è una cosa che a volte si rende maledettamente difficile da spiegare a parole"

    beh che dire, le parole sono una semplice convezione umana quindi del tutto inadatte a rappresentare la realtà, al massimo rappresentano un modello di realtà.. come direbbe il mio amico Chuck: le parole stanno alla realtà come la mappa sta al territorio....

    "non avere le tanto odiate regole... che per molti sono un solido appiglio.."

    "sono in molti i nemici del pensiero... il pensiero porta con se il dubbio... e non è nell'interesse di chi ha certi obiettivi avere milioni di pensatori a cui pensare... :D Ogni luogo comune, ogni pregiudizio, ogni distorsione della realtà e ogni automatismo sono modi in cui si impedisce alle persone di pensare... forse non vi è crimine più orribile"

    come è vera quest'affermazione!! le persone che pensano sono poche purtroppo e questo non è un luogo comune, se ne vedono gli effetti tutti i giorni..

    Continua sempre a pensare Alessandro ... ed a mettere in dubbio TUTTO... chiunque sia a dirlo... sei una speranza per il futuro in questo momento buio...e - perché no? - perché non ci fai un pensierino su un libro? ne hai le capacità!!!

    Un abbraccio affettuoso....

    RispondiElimina