venerdì 20 marzo 2009

Sentieri e delusioni.

Molte idee stanno prendendo forma in maniera più nitida... ma perchè si realizzino è necessario abbattere gli ultimi ostacoli che ci si parano davanti... adesso sempre più si avvicina l'ora della verità! Se riuscirò a superare qst scoglio, cosa di cui non dubito... avrò definitivamente raggiunto la cima della salita... e dunque inizierà la discesa. Gli ultimi due mesi sono stati un periodo strano ma che mi hanno fatto capire tante cose, e mi hanno fatto crescere. Fondamentalmente credo che le delusioni siano evanescenti, quindi non cambio il mio modo di essere perchè sarebbe assurdo... ma sicuramente la nostra corazza ad ogni delusione si indurisce un pochino di più. Quel che è certo è che non cambia come siamo fatti dentro. Aldilà di ogni protezione che possiamo erigere.
E' nella natura delle persone deludere, ed essere delusi... è molto spesso questo incarna la spinta motivazionale che ci spinge avanti e ci rimette in discussione nella continua ricerca del miglioramento. Penso che la ricerca non sia infinita, ma che comunque sia molto lunga, penso con piacere al giorno in cui mi potrò fermare appagato... mi guarderò accanto e dietro le spalle e vedrò facce note e facce che ancora (oggi) devo conoscere, penserò a luoghi in cui ho vissuto e ad altri che devo ancora vedere (oggi) e ad altri che non ho mai potuto vedere ma che avrò immaginato mille volte. Penso che una persona abbia il diritto di sentirsi appagata quando sente di aver sperimentato tutte le sensazioni che la vita può regalare... sia belle che brutte... quello sarà il momento in cui la nostra serenità e forza interiore raggiungeranno il culmine. Ma quel momento è talmente lontano che l'unica cosa che si può fare è immaginarlo piacevolmente e senza fretta avviarsi a raggiungerlo. Come chi percorre un sentiero tra i campi senza sapere dove porta e si sofferma a cogliere un fiore dopo l'altro.

Alessandro

2 commenti:

  1. Caro Alessandro... la mia filosofia è: gli assoluti sono irraggiungibili ma se vivi cercando di raggiungerli sarai migliore e la vita attorno a te sarà migliore.
    Enrica

    RispondiElimina
  2. E' una bellissima filosofia di vita... io la vedo in maniera differente... per me tutti arrivano a un punto di massimo... e se si è fortunati questo può arrivare un secondo prima di lasciare questo mondo.

    RispondiElimina